Trapano a filo o a batteria?
La scelta del trapano merita la giusta attenzione visto il suo essenziale utilizzo in ambito casalingo, hobbistico e professionale.
Sia nei negozi dedicati al fa da te che online le alternative non mancano. Sono presenti tantissimo modelli, di diverse marche, diversa potenza e, ovviamente, diverso prezzo. Quali sono quindi le caratteristiche a cui prestare attenzione per acquistare il modello più adatto per le proprie esigenze? Vediamole insieme:
Differenze
- Il primo elemento di contrapposizione è banale quanto fondamentale. La scelta di un modello a filo obbliga alla presenza di corrente sul punto di utilizzo, il che non è un grosso problema per un uso prettamente casalingo ma potrebbe diventarlo se la necessità è quella di effettuare interventi all’estero o in ambienti comunque senza prese. I modelli a batteria abbattono questo limite.
- La potenza è un’altro valore da considerare. A parità di prezzo i modelli con filo sono più potenti di quelli a batteria. Il numero ideale è di 18V o superiore per garantire un utilizzo efficace in ogni contesto, per forare legno, ferro o pareti.
- Durata nel tempo: i modelli a batteria hanno il vantaggio di essere più agili ma pagano questo vantaggio nel lungo termine. Più le batterie staranno ferme e più si deterioreranno nel lungo termine. Un utilizzo costante consente invece alle batterie di resistere per più tempo. Per questa motivazione è consigliabile per usi sporadici l’acquisto di un trapano a filo, in modo da non avere preoccupazioni legate alla carica della batteria o al loro stato di funzionamento.
Prezzo
Ci sono tre elementi che influiscono maggiormente sul prezzo:
- La marca costruttrice. Come in ogni oggetto la firma del produttore ha il suo peso. I marchi noti che beneficiano di affidabilità e fama possono permettersi un prezzo di vendita superiore.
- La potenza del trapano o della batteria. Che come anticipato sconsiglio sotto i 18V se si vuole avere uno strumento versatile ed efficace.
- Punto fondamentale, gli accessori. Molti modelli vengono venduti in kit corredati di molti accessori che hanno ovviamente un valore. Nel caso di un trapano senza filo ad esempio è fondamentale la presenza di una seconda batteria. Molti modelli offrono compreso nel prezzo un set di punte per vari materiali e inserti per avvitare/svitare. Spesso tutti questi elementi aggiuntivi hanno un prezzo superiore se acquistati separatamente.