Quanto è grande questa punta?
La risposta potrebbe essere molto semplice, la maggior parte delle punte in commercio riportano alla base (la parte non filettata) un numero che non è altro che la dimensione della punta.
Solitamente la cifra è incisa o colorata, il problema sorge quando, dopo alcuni utilizzi, si usura e risulta illeggibile. In alcuni set di punte potremmo avere la fortuna di trovare, nell’astuccio che le contiene, la numerazione indicata nei rispettivi alloggi. Se però non riusciamo a risalire al valore che cerchiamo, occorre misurare la punta. Lo strumento ideale è il calibro, sarà in grado di risponderci con una precisione incredibile!
<<La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione>> Isaac Newton
Il metodo Fluvi
Il metodo Fluvi è un escamotage per avere sempre chiara ed immediata la dimensione di ogni punta. Basterà adottarlo una volta per non avere più il problema della misura della punta.
Questo semplice quanto efficace stratagemma, consiste nel posizionamento di una striscia di carta gommata alla base della punta, il lato opposto a quello da inserire nel muro. Su questa striscia adesiva procediamo scrivendo con un pennarello, possibilmente indelebile, la misura della punta. In questo modo, la dimensione sarà sempre chiara e ben visibile. Vantaggio: nel caso in cui la nostra applicazione in carta gommata si danneggi, basterà un attimo per sostituirla.