Come faccio a capire la dimensione di un tassello?
Di quale dimensione deve essere il foro?
Quale punta da muro devo utilizzare?
Quali sono le viti giuste?
Beh, a tutte questo domande la risposta è molto semplice ed è contenuta e descritta con precisione dal tassello stesso.
Il tassello solitamente ha due lati con alcune scritte. Un lato è riempito con il brand produttore del tassello. L’altro lato invece è quello che vedete in foto.
Nell’esempio sopra possiamo leggere – SX8 “disegnino della vite” Ø 4,5-6 – ora spieghiamo cosa significano questi valori.
SX8
La lettere S può o meno essere seguita dalla “X” ma sarà sempre seguita da una cifra, in questo caso l’8. Il numero in questione rappresenta la dimensione del tassello e anche quella della punta da utilizzare per forare il muro.
È molto importante che la punta montata sul trapano sia esattamente della misura del tassello perché se il foro sarà troppo piccolo, il nostro tassello non entrerà. Al contrario, con un foro troppo grande sarà possibile posizionare il tassello ma non avrà presa sul muro in modo corretto e rischierà di compromettere la sua forza e quindi di cedere.
Ø 4,5-6
Dopo l’immagine della vite troviamo il carattere “Ø” seguito da alcune cifre. A volte sono singole e altre volte, come in questo caso, hanno un range più esteso. Questi sono i valori relativi alle dimensioni della vite che il tassello accetta. In questo esempio le viti accettate saranno tutte quelle che vanno dalla larghezza di 4,5 fino a 6mm. Nella maggioranza dei casi viti e tasselli vengono venduti abbinati per cui la problematica relativa al loro abbinamento non dovrebbe sussistere. Tuttavia capita a tutti di trovare vecchie rimanenza nella propria cassetta degli attrezzi, ora sarà possibile comprendere al volo ciò che ci si trova tra le mani.
Suggerimento
Nel caso non sappiate come risalire alla dimensione della vite perché non è contenuta nella scatola originale e non ci sono riferimenti, potete fare semplicemente una prova per capire se entra nel tassello ma non deve essere troppo sottile e deve fare presa. L’ideale è misurarne la dimensione del filetto, cioè la parte a spirale della vite, con un calibro, così avrete la certezza della dimensione effettiva della vite.