Negli anni mi sono imbattuto in vari articoli meravigliosi che avrei desiderato possedere. Molti però avevano un difetto comune, il costo proibitivo.
Anche per questo motivo mi sono appassionato al mondo del DIY. Ogni volta che che vedo un oggetto interessante ne valuto la realizzabilità.. Chiaramente questo è un discorso che può essere applicato ad elementi in legno o comunque di materiali reperibili e lavorabili agevolmente. Perché non credo sia consuetudine avere in casa i macchinari e i le materie prime necessari a lavorare plastiche o metalli.
La prima volta che misi in pratica questo approccio quando vidi un lampadario su Pinterest che sarebbe stato perfetto per il mio soggiorno. Una volta contattato il venditore sul social mi è stato comunicato il prezzo: 3.000€. Visto e considerato che non avrei mai speso quella cifra, ho iniziato a meditare sul fatto di poterlo realizzare autonomamente. Dopo qualche riflessione sono partito, ho reperito tutto il necessario e l’ho riprodotto esattamente come interessava a me. Avendolo realizzato personalmente sono riuscito anche ad ottimizzare le misure e le proporzioni rispetto alla stanza in cui doveva essere installato. Questo infatti è, secondo me, il vantaggio maggiore degli oggetti homemade: poterli plasmare esattamente come si vuole, liberamente e senza vincoli.
<<La creatività è l’intelligenza che si diverte>> Albert Einstein